mercoledì 8 maggio 2013

Balsamo Alepp (bye bye?)



Ciao a tutti! Oggi vi parlo di uno dei miei balsami preferiti, anzi forse è proprio il mio preferito, eheh. 
L'ho acquistato su Ecco Verde al prezzo di 7,99 euro.
Ho giusto utilizzato l'ultima goccia poco fa. (Me tristissima!! :( )
Vi dico subito che questo balsamo è prodotto in Siria ed è al momento fuori produzione a causa della guerra civile. 
Se siete fortunati lo potrete ancora trovare su qualche rivendita online che ne riserva l'ultima scorta in magazzino, altrimenti incrociate le dita e sperate che torni presto in produzione perché è davvero un buon cosmetico.







Nella prima foto vedete il prodotto come si presenta al momento dell'acquisto; nella seconda foto il prodotto "violentato" dopo quasi un anno (eh si) di utilizzo. Il pao riportato sull'etichetta è di 4 mesi, pochissimo per me, considerato che quando l'ho acquistato avevo i capelli a caschetto e quindi ne usavo veramente poco...E poi è un prodotto concentrato, quindi la quantità necessaria per districare i miei capelli lisci e fini è quasi irrisoria. Per queste motivazioni mi è durato per quasi un annetto. Dopo i 4 mesi segnati come Period After Opening il balsamo non ha cambiato nè odore nè consistenza, fino ad oggi è rimasto tale. Fa eccezione la colorazione che, dopo appena un mese dall'utilizzo, da un color bianco crema aveva virato sul marroncino aranciato, come se si fosse ossidato. Su quest'ultima affermazione devo però fare un mea culpa, effettivamente ho il brutto vizio (:D) di non chiudere i tappini delle bottigliette, quindi probabilmente il contenuto ha preso aria.
Per quanto riguarda l'utilità, che dire, very good! Lascia i capelli morbidi e setosi, districa molto bene ed ha un fantastico profumo di gelsomino (quello vero!). A volte l'ho utilizzato anche come maschera pre-shampoo con ottimi risultati.
Spero proprio che riprendano la produzione! (Ma soprattutto spero prima di tutto che termini questa sanguinosa guerra civile in Siria).

Veniamo all'INCI...
 Purified Aqua (Water), Lavandula Angustifolia (Lavander) Flower Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Cetrimonium Chloride, Vegetable Cetyl Alcohol, Vegetable Glycerin, Olea Europea (Olive) Fruit Oil, Curcuma Longa (Turmeric Root) Extract, Jasminum Officinale (Jasmin) Flower Oil, Benzyl Alcohol, Linalool.


Qui devo segnalare l'unico punto debole di questo prodotto, quelli che si destreggiano bene con gli Inci l'avranno già capito. Ahimè il Cetrimonium Chloride, unico pallino rosso, è un ingrediente che non amo molto, d'altronde(purtroppo) è presente nella maggior parte dei balsami poichè è quello che serve per donare "l'effetto seta" e la brillantezza. Il problema è che è ittiotossico (tossico per i pesci) e da quanto so, non è biodegradabile.

Insomma, un lato negativo ce l'ha. Un mio desiderio è che riescano a riformularlo escludendo questo ingrediente ma mantenendo comunque l'efficacia che lo contraddistingue, anche perché il resto della formulazione è ottimo, contiene molti estratti utili per nutrire il capello. Diciamo che senza quel pallino rosso sarebbe il top!

E voi? L' avete provato? Che cosa ne pensate?

A presto! ^^









1 commento:


  1. Hi,

    This is such a nice blog and It is really helpful for me, But i am looking for the Alepp related post,So please suggest and share if you have.

    Thanks

    RispondiElimina