martedì 23 luglio 2013

[OGGI MI RILASSO!] Trattamento per piedi screpolati


Benvenuti nella nuova rubrica "Oggi mi rilasso"! 
Ultimamente tra il lavoro e i vari impegni sono rari i momenti in cui dedico a me stessa più di 10 minuti al giorno. Nonostante questo mi impegno ogni tanto nel riuscire a ricavare un po' di tempo per fare quello che più mi piace, ad esempio cucinare dei dolci, spignattare oppure semplicemente rilassarmi concedendomi qualche maschera che sia per i capelli o per il viso o per...i piedi! :D 
In questa rubrica troverete proprio tutto questo, vi dimostrerò che per trattarsi bene e per prendersi cura di se stessi non c'è bisogno di spendere decine di euro per andare dall'estetista o nei centri di benessere (certo, a volte ci si può anche concedere una scappatina alle terme eheh).

Oggi partendo dal basso vi mostrerò quanto è facile coccolare... i vostri piedi!
Al lavoro non mi siedo quasi mai e ed i miei piedini in questi ultimi tempi ne risentono parecchio, si screpolano soprattutto nella zona dei talloni e sotto gli alluci.
Ravanando nella "scatola dei tesori" (che poi sarebbe il contenitore dove tengo tutte le cose per spignattare) ho messo su questo semplice trattamento super idratante, nutriente e rinfrescante. Servono poche cose:

-Due cucchiai di amido di riso (se non l'avete va bene anche del bicarbonato di sodio)
-Burro di Karitè PURO
-Olio di Mandorle dolci (o altro olio nutriente a piacere)
-Tocoferolo (vitamina E) (non è essenziale)
-Olio essenziale di Menta Piperita (questo è necessario per l'effetto "fresco")
-Olio essenziale di TeaTree (anche quello di lavanda va bene)

Munitevi anche di pellicola da cucina e di un paio di vecchi, vecchiiiissimi calzini :P

Incominciamo con la prima fase di relax: riempite quanto basta una bacinella di acqua fresca/tiepida, aggiungete due cucchiai colmi di amido di riso e 3 gocce di olio Essenziale di TeaTree. Io ho aggiunto anche del detergente delicato, tanto per fare un po' di schiumetta.
Con alla mano la vostra rivista preferita o un bel libro, immergete i piedi per una decina di minuti.
(Se volete in questa fase potete anche fare uno scrub per eliminare le cellule morte)
°°
L'amido di riso è rinfrescante e addolcente,
 il Tea Tree ha proprietà antibatteriche, antifungine e antiodoranti.
°°

Asciugatevi i piedi e cominciate a preparare la pappetta: mescolate 3 cucchiaini pieni di burro di Karitè (in questo periodo con il calore il mio è tipo pomata, quindi non ho avuto bisogno di scioglierlo, se il vostro è un po' duretto potete ammorbidirlo mettendolo qualche secondo a bagnomaria o semplicemente con dell' acqua calda di rubinetto), aggiungete 2 cucchiaini rasi di olio di mandorle, 15 gocce di tocoferolo e 2 gocce (attenzione, solo 2, mi raccomando) di OE di Menta Piperita. Mescolate fino ad ottenere una bella crema corposa ma morbida.
°°
Il Burro di Karitè è una manna, è nutriente, protettivo, lenitivo ed emolliente,
lo è altrettanto l'olio di Mandorle dolci che in più è elasticizzante.
La vitamina E è un potente antiossidante, mantiene la pelle giovane e idratata,
la Menta piperita invece dona un effetto rinfrescante, purificante e antiodorante.
°°


Ora con l'aiuto di un pennello (oppure come ho fatto io direttamente con le mani, tenendo conto che in questo modo pasticcerete tutto il bagno :D) spalmatevi la crema ottenuta su tutti i piedi, sopra, sotto, di lato, insomma dappertutto, fatto ciò avvolgeteli bene con la pellicola da cucina (serve per far durare di più il trattamento e a non ungere tutta casa quando e se camminerete in giro) e indossate i vecchi calzini.
Iniziate la seconda fase di relax!!
Ora, capisco che fuori ci sono 40 gradi e che al pensiero di indossare dei calzini vi viene da svenire, ma più resistete meglio è. Io non ho fatto troppa fatica, mi sono spaparanzata sul letto a leggere con il ventilatore a manetta. 
Bistecche pronte!
Si vede che sono vecchi!?
Lasciate agire almeno una mezz'ora, quando siete stufe, rimuovete i calzini e la pellicola, vedrete che i piedi avranno assorbito la maggior parte della crema, asportate l'eccesso con un panno. Se li sentite troppo unti, lavateli con un po' di sapone.

Et voilà, i miei piedi sono come rinati, morbidi e lisci, davvero un trattamento eccellente!

E' tutto! Fatemi sapere se vi è piaciuto e se lo proverete.
E voi? Come vi prendete cura dei vostri piedi?







4 commenti:

  1. appena lo provo ti faccio sapere !!
    mi serve proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva^^ Sono proprio curiosa di conoscere il risultato :)

      Elimina
  2. Sono felice che tu abbia pubblicato questo post, mi torna molto utile.... in estate mi si screpolano sempre i talloni ed è un vero scempio a gurdarsi!un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono contenta che ti torni utile, fammi sapere! ^-^
      Anche i miei talloni alcuni giorni fanno paura, e non solo in estate! :(
      Un abbraccio.

      Elimina